giovedì 21 agosto 2008

A long long time ago...

Sono passati un po di mesi dal mio ultimo intervento, allora si era ancora agli inizi della beta, e diciamocelo si sperava che finalmente si potesse raggiungere il tanto sperato obbiettivo di uno shard italiano di daoc funzionante, la beta ha avuto il suo corso è a metà luglio finalmente Promise Live ha aperto. La versione finale, dopo anni e anni la coronazione di un progetto, ma ahimè è pur sempre un server italiano...
Bug a non finire , mancanza del capo gm, mancanza del coder principale,fix fatti pre apertura che hanno incasinato tutto.
Quante volte avete sentito ''ma in beta funzionava, ma in beta andava'', uno normale si chiederà se in beta andava e in live no, sarà successo qualcosa nel frattempo,qualche genietto ha pensato bene di fare qualche casino.
Vediamo Promise apre e per le prime 2 settimane non vengono fatti nessun fix significativi, anzi a ogni segnalazione di bug si risponde con arroganza che va tutto bene, poi vengono gli screen dall'official e ci si accorge ce forse il vampiro è buggato, che forse il teurgo non funziona, che il cabalista ha un pet che nn va tanto bene, che i tank non fanno una sega di danno. Ma essendo un server gestito da gente che a daoc non ha mai giocato e mancando Mad che qualcosa ne capisce, le decisioni vengono prese con lentezza, passano i giorni e il server si spopola, e dopo aver perso 250 player gli viene forse l'idea ''hey ma forse dovremmo fixare qualcosa, non solo il /noleech", ma calma la nostra storia ha ancora diversi colpi di scena. In un server in cui la exp è tramite mob e non è istant 50, in un momento in cui stai perdendo player a ritmo di 20 al giorno, tu che sei un admin capace cosa scegli? che decisioni prendi? Ma ovvio rendi i mob insegabili, cosi chi logga e vuole farsi il 50 non ce la fa e migra verso server piu giocabili, e che hai fatto un errore lo capisci subito? Ovviamente no ci metti una settimana e mezzo. E intanto hai perso 200 player.
E i tank? Beh i tank sono 3 settimane che ti dicono che non fanno danno, hai preso dei provvedimenti?No, e i gruppi che si sono fatti tank?Sfiga, possono rerollare?No i mob sono potenziati e non si può , e che fanno...beh se ne vanno.Dopo 3 settimane un boos ai tank era forse doveroso, sottolineando sempre la prontezza di riflessi, e il teurgo? Beh anche egli dopo 3 settimane viene finalmente fixato, ma oramai hai solo 30-50 player, sei messo peggio di alpha 8, ma la sfiga ce l'ha con te e ti esplode il db, e per magia ne hai uno di 3 giorni prima, non si sa come...Ed eccoci alla prima decisione sensata, pr x2 exp x10, in una sera sola, dopo un trend di player sempre negativo promise raggiunge i 90 player, circa 100 verso le 10, moltissimi dei quali in rvr che si ripopola,torna la gente ci si diverte, ma essendo tu un incapace il 20 di agosto, cioè 3 giorni dopo lo togli, e la sera stessa il server torna a 30 player.
Alla fin fine di promise si può dire solo una cosa, Promise è una ferrari guidata da un bambino che fa brum brum dentro il garage di casa a motore spento. Italiani...